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Viral Marketing Case Study: Marvel | Little Thor



Super Bowl, anno 2011, Volkswagen entra in scena con uno spot leggero e divertente diventato iconico

The Force Volkswagen è uno spot iconico, che poi ne ha ispirato un secondo, il Little Thor targato Marvel.
Il primo è la storia di una normale famiglia che abita in una casa confortevole insieme ad un cane e a un figlio (o una figlia, a giudicare dalla cameretta) la cui immaginazione non è soddisfatta dalle limitate capacità di un essere umano. Per fortuna il padre, chiavi in mano, risolve la situazione evitando che la scena si chiuda con pianti e lamenti donando il figlio di poteri attraverso i fari dell’auto.

The Force è una storia che piace a ogni tipo di pubblico e si è distinta per le conversazioni ed il sentiment positivo che ha saputo innescare.

I consumatori vogliono parlare degli spot e i marketers stanno iniziando a rendersi conto che il vero valore del loro investimento nel Super Bowl risiede nella conversazione che ne nasce online.

Ispirandosi al piccolo Darth Vader Marvel, per il lancio del film Thor, ha pensato di realizzarne una parodia.

Ovviamente questa volta l’eroe che il bambino sogna di essere è il protagonista Marvel del celebre fumetto creato da Stan Lee e Jack Kirby.

Come nello spot della casa automobilistica anche qui Little Thor cerca in ogni modo di mettere alla prova i suoi poteri nella casa. Il finale questa volta è infelice per l’auto che finisce polverizzata dai poteri del martello.

Il video Marvel di Little Thor attualmente raccoglie circa 24 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Se l’idea di Volkswagen è stata universalmente apprezzata per la sua originalità, la forza dello spot Marvel si trova nel cavalcamento del sentimento positivo nei confronti dell’altro spot.

Condito da simpatici aggiustamenti che comunicano in modo inequivocabile i valori del brand Marvel crea, nonostante la storia sia la stessa, una netta separazione tra i due commercials.