Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ZIO È IL SINGOLARE DI RAGA (KADDOUR KOUACHI)
ARTS

Bando sulla realtà virtuale per la Biennale di Venezia



Biennale di Venezia VR: la 4a edizione (2019-2020) del progetto Biennale College Cinema – Virtual Reality apre un percorso riservato all’Italia.

Biennale College Cinema – Virtual Reality/Italia, il bando sul cinema VR dedicato alle menti italiane creative e visionarie ha aperto il 25 marzo 2019 e sarà possibile partecipare fino al 18 maggio 2019.

Seguite il link per accedere direttamente al bando: 2019 Biennale College Cinema Virtual Reality – Call Italia.

Il bando della Biennale sul cinema VR è diretto a team composti esclusivamente da un regista e un produttore italiani al primo, secondo o terzo progetto VR.

biennale-venezia-college-cinema-vr-virtual-reality-gold

Incredibile ma vero: non ci sono limiti di età. Che poi se ci pensate ha senso, l’ingegno non ha età, altrimenti McDonald’s Corporation non sarebbe stato un impero fondato da un signore di 50 anni e Leonardo Da Vinci non avrebbe espresso le sue idee sul volo umano intorno ai 30 anni (che nel ‘400 pesavano come fossero stati 80).

Ok, mettere nella stessa frase Leonardo Da Vinci e la catena di fast food è un’eresia e ok, è una digressione che apre strade che ci porterebbero fuori dal tracciato quindi torniamo a noi.

Come ogni bando che si rispetti la trafila da fare e le regole da capire e seguire per partecipare non sono semplicissime. Noi di Gold VR parteciperemo sicuramente e visto che saremo costretti a snocciolare attentamente ogni parte del suddetto bando, cerchiamo di aiutarvi a capire come funzionano i primi step da seguire.

Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia. Come partecipare al bando sul cinema in realtà virtuale:

Premessa.
Diciamo che in Italia abbiamo una corsia preferenziale, il bando italiano sul cinema VR infatti si “interseca” con un progetto internazionale. Tenete a mente questa informazione, vi sarà utile quando andrete a leggere il secondo punto.

Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia: Step 1.

Quello sul team. Vedi quanto detto poco sopra.

Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia: Step 2.

Fra i candidati al Biennale College Cinema – Virtual Reality/Italia, verranno selezionati 6 progetti della durata massima di 30′ da produrre con un budget di 60.000 €. Questi 6 team saranno invitati a partecipare ad un workshop in inglese che si terrà a Venezia a luglio.

Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia: Step 3.

A questo punto saranno selezionati due progetti fra quelli italiani, questi andranno ad unirsi ad altri 10 progetti selezionati dal bando internazionale e tutti e 12 parteciperanno ad un secondo workshop a Venezia a gennaio 2020.

Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia: Step 4.

Al termine di questa trafila verranno selezionati un massimo di tre progetti che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione. I progetti VR saranno presentati alla Settantasettesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020.

biennale-venezia-bando-cinema-vr-virtual-reality-gold

Per capire la finalità di questo progetto citiamo direttamente il sito ufficiale della Biennale di Venezia: “Biennale College è un’attività strategica che opera anche nei Settori Danza, Musica e Teatro della Biennale di Venezia, e che vuole promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.”

Sì, sembra di aprire una matrioska e ancora non avete neanche iniziato a guardare e sviscerare la parte sulla presentazione dei documenti per partecipare al bando. Si tratta comunque di un’occasione davvero interessante. Se lavorate con la VR e le nuove tecnologie non fatevela scappare.
Se invece siete interessati ma non sapete da che parte rifarvi potete contattarci, saremo lieti di farci una chiacchierata!

Qualche link utile: