Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È UN FALLIMENTO DELLA COMUNICAZIONE
ARTS

La voce del popolo – I manifesti di Guerrilla SPAM



Nelle scorse settimane a Torino, Firenze e Bologna sono apparsi manifesti che recitano: ISTRUISCITI PER NON DIVENTARE COME ME – razzista, fascista, omofobo, xenofo, misogino.

Questa serie di 5 manifesti fa parte del progetto “La voce del popolo” di Guerrilla SPAM e le immagini sono liberamente scaricabili a questo link.

La voce del popolo, 2018

Torino, Firenze, Bologna
La serie di manifesti vuole essere una sorta di “catalogo dei cattivi esempi”, con teste caricaturali e grottesche che identificano cinque personaggi: il razzista, il fascista, lo xenofobo, l’omofobo, il misogino. Questi volti grotteschi recitano sempre la stessa frase in prima persona “Istruisciti per non diventare come me” come fosse un mea culpa. Il messaggio, semplice e diretto, è quello che la cultura può aiutare ad essere cittadini migliori, più aperti, sensibili e curiosi verso gli altri.

Va aggiunta una precisazione: studiosi come Jean Clair o Umberto Eco hanno più volte ribadito che, nella storia, persone colte (come alcuni gerarchi nazisti) hanno compiuto atti ignobili come stragi, attentati e violenze; basta pensare a Goering o Goebbels che collezionavano arte raffinata e gasavano in massa gli ebrei. Ribadito che questo è vero, ed è dimostrato, a nostro parere, la cultura e la conoscenza possono comunque aiutare ad avere una più profonda sensibilità e empatia verso gli altri; eccezioni considerate.

– Guerrilla SPAM –

Le reazioni dei cittadini sono state delle più disparate; sui social sono state scattate e condivise diverse foto, molti manifesti invece sono stati immediatamente strappati, coperti o raschiati via perché è ovvio, danno fastidio a persone che in quei patetici personaggi ci si riconoscono.

E’ interessante però porre l’attenzione su cosa è successo in via de’ Pepi a Firenze, quando uno degli abitanti del palazzo sul quale era stato affisso un manifesto, di seguito strappato, ha deciso di armarsi di pennarello e “restaurarlo”.
È sicuramente molto bello e curioso vedere come si sia creato un legame spontaneo tra l’artista ed il fruitore, per mezzo di un duplice atto illegale.Tutto questo nello spazio pubblico della strada.

(vedi foto in allegato: RESTAURO VIA DE PEPI).