Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VUOLE #JUVEMERDA IN TREND TOPIC
MUSIC

Pepi’s Corner: DTMD (Dunc & Toine Makin’ Dollas)



Ciao ragazzi, ben ritrovati all’angolo di Pepi…

Siete pronti per conoscere gruppi Underground di indiscussa qualità?

Nelle scorse puntate vi ho parlato di esponenti a me cari che ritenevo opportuno presentarvi, passando da una città all’altra da stili a stili, sempre rimanendo sullo stesso filo conduttore: L’HIP HOP!

Una cultura che mi ha cresciuto, appassionato e che tutt’ora continua a coinvolgermi.

Nella puntata precedente vi ho raccontato degli inimitabili Blackalicious provenienti dalla California e ormai ben radicati in questo fantastico mondo…

Ora invece ci spostiamo nella contea di Prince George nel Maryland, vi parlerò di un gruppo un po’ più contemporaneo ma davvero interessante…si tratta dei DTMD (Dunc & Toine Makin’ Dollas) formatosi nel 2009, che come avrete notato, riporta subito alla mente i leggendari EPMD di Long Island a cui i due giovani rendono omaggio!

Dopo aver fatto la conoscenza dei Diamond District, gruppo socialmente attivo e capitanato dal poliedrico e innovativo Oddisee, il produttore Dunc dà il proprio contributo producendo il beat di The Shining, uno dei pezzi più ascoltati di In The Ruff

Con l’appoggio così del vicino Oddisee, e il consenso di Kev Brown, grazie alle loro abilità tecniche entrano a far parte della Low Budget Crew!

E’ solo l’inizio, infatti da lì a poco Dunc & Toine si mettono in mostra e partecipano a diversi progetti di spicco con numerosi grandi artisti come Grap Luva (fratello di Pete Rock), Hassan Mackey, Stik Figa, Kaimbr, Kenn Starr, Sean Born e Boog Brown.

All’inizio del 2010 incidono il loro primo progetto, The Basics ep, e esattamente un anno dopo, nel 2011, esce il loro omonimo LP intitolato Makin’ Dollas sotto Mello Music Group dove troviamo ovviamente la partecipazione di Oddisee assieme al socio yU (Diamond District), Kev Brown, Goldy MC, Quartermaine e Drewkid.

Un album coeso e di piacevole ascolto, senza interruzioni dall’inizio alla fine e che li rende senza alcun dubbio una notevole sorpresa. Dunc che produce dall’età di 17 anni ha davvero buon gusto, i suoi beats dal sapore Soulful fanno da sfondo alle rime astute e rilassate di Toine, che con l’aiuto di Oddisee e gli altri lo rendono un album di grande prospetto.

Dunc è cresciuto ascoltando infatti produttori emblematici come Pete Rock e J Dilla che lo hanno maggiormente influenzato. Nel 2013 compone le musiche di un interessantissimo ep, Organic, con Sean Born, l’anno dopo esce Cycles un album strumentale, e sempre nel 2014 esce 3 & Out, ep dei DTMD.

Per quanto riguarda Toine, ha inciso Antoine Jameson, il suo album solista anch’esso prodotto in parte da Dunc con l’aiuto di diversi artisti dell’area come Slimkat78, Kenn Starr, Goldy Mc, Cortez e Boom. L’album non è niente male, i suoi giochi di parole sono un condimento perfetto per le atmosfere concesse dai beatmakers.

Dunc ha anche partecipato al progetto del rapper Boom producendogli l’intero disco, From PG with Love, e in cui troviamo la presenza del compagno Toine in quasi tutte le tracce.

Anche stavolta siamo arrivati ai saluti. Forse tra di voi c’è chi pensa fosse più opportuno e necessario parlare prima di altri artisti più importanti, ed è mia intenzione farlo, ma posso garantirvi che questa coppia del Maryland spacca, e con il tipico e inconfondibile mood Low Budget tiene in alto il nome dell’Hip Hop!

Vi lascio ai soliti link informativi per poterli seguire, e spero che ascoltandoli vi possano trasmettere e suscitare quel che hanno trasmesso a me.

DTMD Bandcamp

Album: Makin’ Dollas

Alla prossima storia…

Peace!

Pepi aka Bobby Sahiba