MUSIC

Bentornati nel mio angolino, quinto appuntamento con Pepi’s Corner, la rubrica curata da me per gli amanti del Rap Underground. Prendete appunti perché sto per parlarvi di “gente seria” per davvero. Produzioni musicali all’avanguardia, testi grezzi mai banali e innovativi, i MindsOne sono un gruppo sofisticato e sorprendente formato da due Emcees, Kon Sci e…

Pepi’s Corner: MindsOne

Scritto il 5/10/18 da Collaboratori

Bentornati nel mio angolino, quinto appuntamento con Pepi’s Corner, la rubrica curata da me per gli amanti del Rap Underground.

Prendete appunti perché sto per parlarvi di “gente seria” per davvero.

Produzioni musicali all’avanguardia, testi grezzi mai banali e innovativi, i MindsOne sono un gruppo sofisticato e sorprendente formato da due Emcees, Kon Sci e Tronic + DJ Slim Deluxe e DJ Noumenon.

Nonostante provengano tutti e quattro da diverse aree degli Stati Uniti, il gruppo é sempre rimasto ipercoeso, e anno dopo anno sono riusciti a migliorarsi e rafforzarsi sempre di più richiamando l’attenzione di grandi esperti nel settore e amanti del genere.

Attivi dai primi anni 2000, dopo diversi progetti di sostanza ma non ancora ospitanti nomi importanti, nel 2010 rilasciano finalmente il loro grande album Self Reliance, acclamato dalla critica e riconosciuto come una ventata d’aria fresca.

A differenza dei precedenti lavori, quest’ultimo è supportato da grandi beat-makers accuratamente scelti dai MindsOne, nomi come Kev Brown, J-Rawls, Illmind e Oddisee, da sempre tra i produttori preferiti del gruppo.

L’album rende omaggio alla vecchia scuola, ma allo stesso tempo è qualcosa di innovativo e originale. E’difficile trovarne difetti, Kon Sci e Tronic sono mostruosi, e le musiche affidategli lo rendono quasi perfetto.

Da lì a qualche anno (2014), dopo diversi concerti di successo in giro per gli States uscirà Pillars ep, progetto interamente prodotto da Kev Brown (eccetto un beat di Sam Brown) che sottolinea la loro idea di “fare Rap” e il creare qualcosa di veramente unico e suggestivo. Il disco contiene inoltre alcuni remix, le strumentali e la partecipazione del mastodontico Homeboy Sandman che ci delizia col suo super flow.

Un disco di breve durata ma di altissima qualità, che lo rende essenziale e senza alcun dubbio imperdibile!

Spero di aver reso bene l’idea delle potenzialità di questo gruppo, per me tra i migliori degli ultimi 10 anni, e le chicche di cui vi ho appena parlato sono solo le fondamenta di quel che i MindsOne sono diventati!

A due anni di distanza da Pillars ep, nel 2016 insieme al belga DJ Iron incidono poi Phaseology, che senza troppi giri di parole reputo un vero e proprio capolavoro. Kon Sci e Tronic sembrano un’unica cosa, il loro mescolarsi sulle produzioni di DJ Iron é qualcosa di eccezionale!

Nell’album, esclusivamente prodotto e arrangiato dal belga, troviamo un featuring con John Robinson detto anche Lil Sci, leader dei Scienz Of Life.

Se amate l’hip hop e non li avete ancora ascoltati è giunto il momento di farlo…questa è musica d’ascolto!!!

Trovate tutta la loro discografia nelle varie pagine bandcamp:
https://mindsone.bandcamp.com/
https://kevbrown.bandcamp.com/album/pillars
https://djiron.bandcamp.com/album/phaseology

Per chi volesse contattarmi, o scrivermi qualsiasi cosa, mi trovate su Instagram: Pepi’s Corner

A presto e restate connessi!

Collaboratori Autore

Collaboratori
Siamo collaboratori e, in quanto tali, collaboriamo. Perchè Gold è fico e vogliamo esser fichi anche noi.

October 2018

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Related

Maddu VG fuori con “Vuoti”

MUSIC 15.10.18
Scritto da Mirko Psaiko Monti

Il Matto e Chisco a.k.a. The Finest

MUSIC 8.10.18
Scritto da Mirko Psaiko Monti

Cronofillers, punti fermi di resistenza

MUSIC 30.09.18
Scritto da Mirko Psaiko Monti

Ephemeroptera: il nuovo album del Daino

MUSIC 24.09.18
Scritto da Mirko Psaiko Monti