Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO
MUSIC

Pepi’s Corner: MOOD (Main Flow, Donte, Jahson)



Carissimi appassionati di Hip Hop, a sto giro torno indietro di vent’anni e vi parlo di un gruppo che occupa una parte del mio cuore, ma che purtroppo per colpa di una scarsa visibilità e distribuzione non ha ricevuto le meritate attenzioni…

Sto parlando dei MOOD di Cincinnati (inizialmente conosciuti come Three Below Zero), collettivo formato da Main Flow + Donte (Mc’s) e dal loro produttore/beatmaker Jahson .

Nel lontano ’96 trovano visibilità col singolo Hustle on the Side prodotto da un giovanissimo DJ Hi-Tek!

Mentre l’anno seguente pubblicano il loro primo LP DOOM (stupendo), dove si vede anche esordire il grande Talib Kweli che collaborando con loro incontra il DJ sopracitato, con cui instaurerà subito un ottimo rapporto, e con cui darà anche vita poi negli anni successivi al super duo Reflection Eternal!

Nell’album sono presenti tracce davvero suggestive, come ad esempio Karma (uno dei miei pezzi preferiti di sempre) prodotta dallo stesso DJ Hi-Tek, e costruita su un sample di Nina Simone , ovvero Don’t Let Me Be Misunderstood!

A distanza di qualche anno poi, nel 2000, lavorano al progetto Prehistoric Sounds presentato da Mission Control (etichetta discografica di Jahson), che li vede protagonisti in diverse tracce dell’album.

Il tutto viene rilasciato il 7 novembre del 2001 (tra l’altro il mio compleanno) e presenta molti artisti di spessore come Talib Kweli per l’appunto, Crunch Extraordinarie, Lone Catalysts, Five Deez e altri ancora.

A distanza di un decennio e dopo diversi progetti solisti (soprattutto di Main Flow) e collaborazioni importanti, il gruppo si riunisce e pubblica un nuovo LP chiamato Live Again!

Uscito quindi nel 2011, l’album presenta la bellezza di 20 nuovissime tracce con produzioni un po’ diverse dal precedente DOOM, meno cupe, ma nell’insieme a mio avviso realizzano un ottimo album.

Nel settembre 2015 il collettivo di Cincinnati rilascia poi l’ultimo progetto sotto EFFISCIENZ Records (etichetta francese di Parigi): Into The Mood, interamente prodotto da Mil Beats!

Il disco presenta 8 nuove tracce cantate più le strumentali, e due remix di DJ Djaz e DJ Brans…le atmosfere musicali riprendono alla perfezione il loro caratteristico stile sentitosi in Doom, purtroppo la durata breve dell’album lascia un po’ a desiderare, ma la qualità non si discute.

Dopo aver inciso Into The Mood, e aver conosciuto così Mil Beats, nel 2018 esce invece l’ultimo progetto da solista di Main Flow chiamato Sound Of Silence, interamente prodotto da Mil stesso, dove troviamo come ospiti nientemeno che REKS e Fel Sweetenberg.

Effettivamente lo si può considerare il seguito di Into The Mood, ma stavolta il produttore parigino è andato ancora più lontano nella realizzazione di questo progetto, in cui campioni e strumenti live sono mescolati assieme.

Riassumendo, i MOOD sono un gruppo per me monumentale, e il loro LP DOOM penso sia una pietra miliare dell’Hip Hop metropolitano… inutile dirvi di ascoltarlo, spero anzi che molti di voi l’abbiano già fatto!

Qui sotto riporto di nuovo gli album ufficiali e i dettagli di uscita.

DOOM 1997
Live Again 2011
Into The Mood 2015

Andateveli a cercare, a presto, e rimanete sintonizzati su GoldWorld!

Pepi aka Bobby Sahiba