Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO
MUSIC

135 Grand Street



image

Artista: Various Artists
Titolo: 135 Grand Street New York 1979
Etichetta: Soul Jazz

Quando parliamo di etichette grandiose che hanno recuperato il meglio del passato (in tutti i generi musicali), stiamo sicuramente facendo riferimento anche alla Soul Jazz Records.

Una delle ultime uscite di questa magnifica label e’ “135 Grand Street New York 1979” un perfetto riassunto di quello che e’ successo alla fine degli anni ’70 che poi ha dato vita a una contaminazione e a una sinergia di sonorita’ alle quali attingono a piene mani anche le band dei nostri giorni.

Il genere in questione e’ denominato a grandi linee “No Wave” e prevede contaminazioni Punk, Free Jazz, New Wave, Funk, Etc… e’ veramente uno dei movimenti musicali piu’ etrogenei della musica contemporanea.

Il Documento ripescato dalla Soul Jazz e’ veramente fondamentale, perche’ oltre alla selezione sonora c’e’ anche la release in formato DVD con il film documentario a cura di Ericka Beckman girato in Super-8 che ci propone uno dei migliori spaccati sulla storia, le band,le contaminazioni musicali, artistiche, culturali e di moda che hanno pregnato quegli anni strepitosi… e che peraltro e’ stato pure riproposto recentemente al MoMa con un grandioso successo di critica e pubblico, nonche’ a varie live performances dei Sonic Youth.

Particolari riferimenti sia audio che video a bands come Theoretical Girls, UT, Youth In Asia, Chinese Puzzle, Etc… fanno diventare questa nuova release della Soul Jazz un must per gli amanti della musica di quegli anni, ma anche una ottima occasione per acculturarsi su una scena fondamentale per tutta la musica e le tendenze a venire.