Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ED È SOLO AMORE SE AMORE SAI DARE
MUSIC

The Colussus



Artista: RJD2
Titolo: The Colussus
Etichetta: RJ’s Electrical Connections

Attendevo l’uscita del nuovo di RJD2 per proporre la prima segnalazione del nuovo anno.

Direi che sul personaggio non ci sono dubbi, è sicuramente uno dei produttori piu importanti del presente e del passato recente dell’Hip Hop e lo si può tranquillamente mettere accanto a personaggi che hanno rappresentato, evoluto e innovato, del calibro di Shadow, Pete Rock, Cut Chemist. Premier, Etc….

Negli ultimi lavori prodotti RJ si era buttato in territori più cantautorali esplorando anche la tradizione americana di un certo tipo di Folk alternativo, per altro direi con ottimi risultati, uscendo dai canoni coi quali si e’ fatto conoscere sopratutto con l’etichetta Definitive Jux e le varie collaborazioni con tutti gli ottimi musicisti che vi gravitavano (vedi EL-Pe Mr. Lif)); questo “The Colussus” invece torna a proporci proprio quel suono Hip Hop delle origini (do you remember “The Horror”??).. le ottime strumentali corredate di suoni e beat marchio di fabbrica di RJD2 e le intelligentissime collaborazioni, nel senso di voci che sembrano nate esclusivamente per le sue idee sonore (su tutte Kenna, Aaron Livingston e Heather Fortune).

Quindi questo “The Colussus” è consigliatissimo, sopratutto per coloro che non avevano troppo apprezzato l’ultima svolta sonora di RJ ma che preferivano l’incarnazione più’ Hip Hop, invece per chi crede che non abbia mai sbagliato un colpo, questo ritorno al suo suono più “beattoso” e cupo sarà sicuramente una nuova rivelazione.

Canzoni esaltanti:

  • Let There Be Horns
  • Games You Can Win
  • Crumbs Off The Table
  • Tin Flower